Ucraina: russi vicini a Kiev, bombe nei sobborghi - Mondo

Ucraina: russi vicini a Kiev, bombe nei sobborghi – Mondo

La mappa della guerra in Ucraina.

Source link.

var disableComment = true;.
var showComment = false;.

I cadaveri di cinque persone, tra cui due young children, sono stati recuperati dai soccorritori dei Servizi di emergenza tra le macerie di un edificio residenziale nel villaggio ucraino di Slobozhanske, poco fuori Kharkiv in seguito ai bombardamenti russi sulla città. Gli occupanti russi hanno annunciato allo staff della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande dEuropa, che limpianto non appartiene più all Ucraina e che dora in poi dovrà operare sotto il controllo di Mosca e nel rispetto delle regole di Rosatom, la società statale russa dell energia atomica. Gli Stati Uniti – afferma il ministro dell Energia americano, Jennifer Granholm – restano “preoccupati dalle sconsiderate azioni della Russia e dalle violazioni dei principi di sicurezza nucleare” sottolineando che il fatto che Mosca stia violando i principi di sicurezza “è inaccettabile e gli attacchi che mettono a rischio la sicurezza in Ucraina e al di là devono fermarsi”. Intanto il Jerusalem Post rivela che il premier israeliano Naftali Bennett avrebbe raccomandato a Volodymyr Zelesnky di accettare lofferta di Vladimir Putin di arrendersi per metter great alla guerra. Il Dipartimento di Stato Usa ha annunciato anche ulteriori misure contro i membri del consiglio di amministrazione di Novikombank e ABR Management.

(document, script, facebook-jssdk));.

( function( d, s, id)
, if (!! disableComment & &! isMobile.any()) all.js#xfbml=1&appId=514987508589175″;.
fjs.parentNode.insertBefore( js, fjs);.
If (, else! showComment)
$(. social-comments). conceal();.

Nuova telefonata sulla situazione in Ucraina è in corso tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente russo Vladimir Putin. Lo fanno sapere fonti dell Eliseo. Gli Stati Uniti – afferma il ministro dell Energia americano, Jennifer Granholm – restano “preoccupati dalle sconsiderate azioni della Russia e dalle violazioni dei principi di sicurezza nucleare” sottolineando che il fatto che Mosca stia violando i principi di sicurezza “è inaccettabile e gli attacchi che mettono a rischio la sicurezza in Ucraina e al di là devono fermarsi”. Ulteriore tensione è creata dal reclutamento di una nuova brigata di mercenari messa in atto dalla Russia sui social networks. Intanto il Jerusalem Post rivela che il premier israeliano Naftali Bennett avrebbe raccomandato a Volodymyr Zelesnky di accettare lofferta di Vladimir Putin di arrendersi per metter fine alla guerra. Il presidente ucraino, che avrebbe però rifiutato in quanto la proposta includeva molti sacrifici per il suo popolo, è tornato successivamente a rimarcare su Facebook che “le azioni degli invasori russi saranno equiparate a quelle dei terroristi dello Stato Islamico”. Proseguono anche le sanzioni contro gli oligarchi russi: congelati gli investimenti in hedge fund americani di Roman Abramovich, dopo le misure che lo hanno colpito. Il Dipartimento di Stato Usa ha annunciato anche ulteriori misure contro i membri del consiglio di amministrazione di Novikombank e ABR Management. Nel mirino sono finiti Yuri Kovalchuk, Kirill Kovaluch, Dmitri Lebedev e Vladimir Knyagin di ABR Management. I quattro componenti del cda di Novikombank colpito sono la presidente Elena Georgieva, German Belous, Andrey Sapelin e Dmitri Vavulin. Bloccata a Trieste limbaracazione “Sy A” del valore di circa 530 milioni di euro riconducibile all oligarca russo Andrey Igorevich Melichenko. Il conflitto in Ucraina ha sempre maggiori risvolti economici. Gli Stati Uniti hanno infatti vietato le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia. Mettendo di fatto il divieto a vodka russa e caviale. “Il mondo libero si è unito contro Putin”, ha sottolineato Biden, annunciando le nuove misure contro la Russia. Gli Usa hanno revocato alla Russia lo clausola di nazione più favorita, mettendo fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti. “Adotteremo un book pacchetto di sanzioni”, ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Sulla crisi è nuovamente intervenuto anche il presidente del Consiglio Mario Draghi. “Putin non vuole la speed – ha detto – il suo piano sembra essere un altro. Io mi auguro che al più presto si arrivi ad uno spiraglio e noi faremo di tutto affinché Ucraina e Russia arrivino a parlarsi, purché sia preservata la dignità dell Ucraina”. Sempre in campo economico, il cancelliere tedesco Scholz ha detto che lEuropa “non fermerà le importazioni nel campo dell energia, ma usciremo da questa dipendenza”..


Una base aerea a una trentina di chilometri dalla capitale distrutta dai missili. Bombe anche a Nikolaev (sud), Dnipro – dove i sistemi di difesa aerea, riferisce il sindaco, hanno respinto un attacco dal cielo nella prima mattina – e Kropyvnytskyi (centro del Paese).
Altro fronte Mariupol: i russi ne occupano la periferia est e gli ucraini accusano Mosca di aver colpito una moschea dove si riparavano dalle bombe 80 civili. Ma il presidente dell Associazione che gestisce la moschea di Solimano, Ismail Haciogl, ha affermato che larea è sotto tiro, smentendo tuttavia che la moschea sia stata colpita..
” I russi stanno bombardando larea … che si trova a 2 chilometri dalla moschea e una bomba è caduta a una distanza di 700 metri dalla moschea”, ha scritto su Instagram. Trenta civili turchi sono all interno dell edificio, “compresi bambini”, ha aggiunto, senza specificarne il numero.
Dopo una notte di bombardamenti, delle esplosioni sono state sentite nella prima mattinata nelle città di Nikolaev (nel sud), Dnipro e Kropyvnytskyi (nel centro del Paese). I cadaveri di cinque persone, tra cui due young children, sono stati recuperati dai soccorritori dei Servizi di emergenza tra le macerie di un edificio residenziale nel villaggio ucraino di Slobozhanske, poco fuori Kharkiv in seguito ai bombardamenti russi sulla città.
Le autorità ucraine accusano la Russia di rob a Mykolaiv, dove sono stati danneggiati un ospedale per la cura di malati oncologici e alcuni edifici residenziali, anche se nessuno tra le centinaia di pazienti presenti nel nosocomio è rimasto ucciso nell attacco.
Lesercito russo sta continuando ad attaccare nelle aree in cui lUcraina sta cercando di evacuare le persone e portare loro aiuto attraverso i corridoi internazionali. Lo riferiscono i media internazionali citando i governatori delle due regioni di Kiev e Donetsk. Il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha detto ai media locali che “il freight umanitario si sta muovendo verso Mariupol, vi informeremo su come procede … la situazione è complicata, ci sono bombardamenti costanti”.
Gli occupanti russi hanno annunciato allo personnel della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande dEuropa, che limpianto non appartiene più all Ucraina e che dora in poi dovrà operare sotto il controllo di Mosca e nel rispetto delle regole di Rosatom, la società statale russa dell energia atomica. Lo riporta il Kyiv Independent citando il capo dell Energoaton, la società nucleare ucraina. Mosca avrebbe già inviato nel sito 11 suoi ingegneri.

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Popular News

Popular Posts
Featured Posts
Recent Posts
Popular in Bitcoin
Trending Posts